Quale CMS scegliere per il proprio sito ?

Quando si deve creare un sito internet, spesso e volentieri la scelta ricade su un CMS per evitare di dover costruire un sito da zero con tutti i pro e contro del caso.

Il mercato digitale offre tantissimi CMS conosciuti e meno conosciuti, vediamo quali sono i più utilizzati al momento e perché scegliere uno o l’altro.

WordPress
WordPress è tra i CMS open source più utilizzati con circa 18 milioni di siti web online. Il motivo per cui WordPress è diventato cosi popolare sta nella semplicità di installazione, utilizzo e per le migliaia di estensioni e template grafici. Offre un’ottima base per quando riguarda la SEO. Essendo cosi popolare ha di contro che sempre più spesso vengono trovati dei bug di sicurezza, quindi meglio tenerlo aggiornato all’ultima versione disponibile.

Joomla!
Joomla! la faceva da padrone fino all’arrivo di WordPress che l’ha spodestato dal trono. Rispetto a WordPress, Joomla è un po’ più impegnativo da utilizzare per sia per l’installazione che per la gestione stessa, per questo motivo infatti WordPress è riuscito a diventare il punto di riferimento del mercato.

Drupal
Drupal è un CMS per creare siti web di elevata complessità. Avendo la struttura modulare, lo rende altamente flessibile e personalizzabile. Di contro però per poterlo utilizzare, necessità di competenze tecniche.

Typo 3
Typo 3 è un CMS con riferimento enterprise, dedicato principalmente alle imprese per lo sviluppo di grandi portali web. Typo 3 è un sistema abbastanza complesso da utilizzare, necessità di conoscenze tecniche superiori a quelle basi, ma ha come punto di forza l’elevata personalizzazione.

CMS per e-commerce

Tra i vari CMS troviamo anche quelli orientati verso gli e-commerce, che hanno già all’interno della loro struttura la possibilità di inserire prodotti, metodi di pagamento e spedizioni.

Woocommerce

Woocommerce è un’estensione di WordPress che permette di trasformare il nostri sito in un negozio online, fornendo gli strumenti per poter iniziare a vendere i nostri prodotti online. Il suo punto di forza sta nella semplicità di utilizzo proprio perché è stato costruito sulla base di WordPress ereditando tutte le sue funzionalità. Con alle spalle una community vastissima, si riesce a trovare l’estensione per qualsiasi tipo di utilizzo.

Magento
Magento richiede una formazione tecnica per essere sfruttato al meglio delle sue potenzialità. Grazie alla sua struttura modulare, permette di essere modificato sotto tutti gli aspetti a patto di avere le giuste conoscenze tecniche. Di contro Magento richiede una soluzione infrastrutturale di un certo livello, non possiamo affidarci ad un classico hosting economico.

Prestashop/Opencart

Tra i vari CMS dedicati agli e-commerce troviamo anche Prestashop ed Opencart che si somigliano parecchio per quanto riguarda sia la parte frontend che backend. In entrambi i casi per poter modificare la struttura di questi CMS, si debbono avere delle conoscenze tecniche di un certo livello.

Hai un progetto in mente?

Contattaci e vedremo di soddisfare le tue richieste e renderle reali.