Perchè avere un sito ?

Bella Domanda! Se anche tu come molte persone ti stai chiedendo perchè mai dovrei avere un sito internet ? Allora non sei a conoscenza dei vantaggi che la tua Azienda può avere se presente sul web.
Nell’ultimo anno(2016) l’uso di internet è cresciuto del 10% pari a 219 milioni in più rispetto all’anno precedente.
Per chi non fa uso di internet questo domanda è molto più che legittima, ma vediamo come possiamo spiegare al meglio l’utilità di un sito internet per un’azienda.

  • E’ la base di partenza della tua attività.Per un potenziale cliente in sito internet significa affidabilità e professionalità, verso l’azienda.E’ dimostrato che prima di qualsiasi acquisto di prodotto o servizio il cliente si informa… ma come fa ad informarsi sulla tua azienda se non sei presente?
  • Chi è presente sul web ha maggior possibilità di acquisire nuovi clienti rispetto a chi è assente.Essere su internet significa ampliare il proprio parco clienti e il proprio raggio d’azione, e soprattutto di essere trovato. Avere un sito internet aggiornato e al passo con i tempi, può avere solo effetti positivi. Un’azienda priva di sito internet rischia di essere catalogata come retrograda e non aggiornata quindi difficilmente troveremo il prodotto ricercato. Bisogna sempre controllare anche i propri competitors che probabilmente hanno già un sito internet, e che sicuramente i nuovi clienti verranno attratti da loro e non da te che sei assente sul web.
  • Stimolare l’interesse dei propri clienti. Essere su internet significa attirare l’interesse del pubblico, infatti qualsiasi spot pubblicitario o campagna marketing ha sempre l’indirizzo internet dell’azienda.
    Basti pensare semplicemente ad un’azienda che vende tanti prodotti. Come fa a pubblicizzarli tutti ? Impossibile! Il sito internet serve appunto per presentare l’azienda nella sua totalità.
  • Commercio elettronico e-commerce. E’ la nuova tipologia di commercio, ormai sempre più persone acquistano su internet, e ciò appunto permette alle aziende di espandere i propri orizzonti e non fermarsi ai limiti territoriali.
  • Alto impatto visivo.  Il sito web va visto come la vetrina della propria azienda, una vetrina non curata difficilmente attira lo sguardo dei passanti. Stessa cosa per il sito internet, se non ha una grafica curata difficilmente attirerà l’attenzione dei naviganti.
  • Sempre aperti! Il sito internet è uno spazio, un negozio, una vetrina sempre aperta, che può essere visitato in qualsiasi momento della giornata, festivi o feriali e da tutto il mondo. Il confine territoriale viene abbattuto, lasciando libertà agli utenti di muoversi come preferiscono.
  • Per essere al passo con i tempi. Ormai si sa le persone sono perennemente collegate al web.
    Quindi è sempre maggiore la richiesta da parte degli utenti verso le aziende, di poter consultare prodotti/servizi o comunque in generale trovare informazioni su ciò che l’azienda offre.
    La comodità di un sito web è la possibilità del cliente di navigare tra i nostri prodotti/pagine in piena autonomia e sicuramente troverà ciò di cui ha bisogno.
  • Costo irrisorio rispetto ad altre forme di comunicazione.

    Il sito internet va visto come un’investimento per la crescita della propria azienda e non come soldi “buttati”. Il costo di un sito internet se confrontato con altri mezzi di comunicazione come la carta stampata di un quotidiano è sicuramente inferiore, con una sottile differenza: il giornale tempo un giorno e finisce nel cestino!!!

Digital nel Mondo

0Popolazione mondiale(miliardi)
0Utenti che usano internet(miliardi)
0Utenti attivi sui social (miliardi)
0Utenti con accesso mobile (miliardi)

Digital in Italia

0Popolazione (milioni)
0Utenti che usano internet(milioni)
0Utenti attivi sui social (milioni)
0Utenti con accesso mobile (milioni)