Avrai sicuramente sentito parlare dell’importanza della velocità di caricamento di un sito internet. Ultimamente Google sta dando sempre più “peso” a questo fattore.
Infatti un sito che carica con un tempo maggiore di 2 secondi rischia di essere penalizzato da Google e quindi della sua indicizzazione.
Per capire quanto è veloce il nostro sito ci viene in soccorso Google PageSpeed che permette di ottenere uno punteggio sulla velocità delle pagine web del sito sia in versione Mobile che in versione Desktop.
Ovviamente la velocità di caricamento di un sito è solo uno dei tanti fattori che influenza l’indicizzazione dello stesso.
Pagespeed Insight
Per testare la velocità del nostro sito Google ci offre il suo strumento gratuito Pagespeed Insight
Basterà inserire il link del nostro sito nella casella e premere sul pulsante Analizza, cosi Google effettuerà un test per analizzare la velocità del nostro sito, indicando i punti di forza e debolezza.
Una volta ottenuti i risultati del test, possiamo vedere quali sono i punti critici che vanno sistemati e quali invece vanno bene.
Il problema di tale strumento è che spesso e volentieri alcune problematiche vengono incentrate sulla lentezza del nostro server, quindi si tratta di trasferire il nostro sito su un altro server con relativo costo da sostenere.
E ora ?
Se il tuo sito dopo aver effettuato una prima analisi con Pagespeed risulta lento, contattaci per un’analisi gratuita.
Analisi gratuita
Contattaci e analizzeremo il tuo sito